Settembre: il marketing dell’autunno. Siamo in piena estate mentre scrivo questo numero. Io sono talmente ansiosa che arrivi settembre che sono già li con la mente. Odio questo periodo dell’anno, soprattutto perché ho l’impressione che il mondo si fermi e a settembre i motori ricominciano a girare. La cosa bella è che settembre è il secondo nuovo inizio dell’anno e molti progetti prendono una grande accelerata in occasione del fine anno. Il momento in cui si tirano le somme. Il momento in cui si fanno i nuovi propositi e si guarda l’anno appena trascorso. Il famoso dunque. Solitamente Settembre è questo. Quest’anno ci metto anche un altro carico sopra. Ci aspetta il peggior fine anno di sempre. Peggior o miglior. Perché quando siamo davanti ad un “peggior” c’è sempre qualcuno che ne esce alla grande perché a differenza degli altri capisce cosa deve fare. Io penso che la parola magica di questo ultimo quadrimestre è una: sicurezza.
Quando intendo sicurezza significa che il tuo settembre deve iniziare con le idee molto chiare sulle tue azioni. Non devono esserci tentennamenti e, dopo aver pianificato, al massimo puoi aggiungere azioni rafforzanti, ma la tua strategia di comunicazione deve essere forte. Decisa. Sicura. Senza errori.
La comunicazione non deve trascurare nessuno: Nella scala del percorso clienti c’è un filo conduttore che si chiama “brand”. Difficilmente passano da simpatizzanti a clienti fedeli. O da chi non ci conosce a clienti fedeli. Succede, ma la massa solitamente fa questo percorso.
Scrivere queste informazioni ti permetterà di generare un flusso costante di presenze e di avere una visione più chiara per capire se uno strumento non sta funzionando o una particolare fase ha bisogno di qualcosa di nuovo o di una card in più. Creare ordine ti permette inoltre di poter utilizzare maggiore creatività nello sviluppo della comunicazione perché non devi preoccuparti della parte tecnica ma puoi migliorare la parte creativa che solitamente è quella che crea maggiore coinvolgimento. Un brand si costruisce con il tempo così come un romanzo e la sua personalità prenderà forza nel tempo. E mentre il brand e il marketing rappresentano la strategia che ti permetterà di aumentare il valore percepito del tuo prodotto o servizio, la pubblicità ti consente attraverso riduzioni e offerte di venderlo. COSA HAI IMPARATO: Ti piacciono le mie newsletter? Se vuoi invitare anche i tuoi amici, trovano il link di iscrizione proprio nella prima pagina del mio sito federicapicchio.com |