Skip to content
DIVERSAMENTE UNICI
Menu
  • Home
  • Federica Picchio
  • Unisciti a Diversamente Unici
  • Acquista la tua copia!
  • Manifesto DIVERSAMENTE UNICI
Menu

Settembre: marketing dell’autunno senza errori

Posted on Agosto 24, 2022Agosto 24, 2022 by Federica Picchio

Settembre: il marketing dell’autunno.
Ecco di cosa abbiamo parlato nel numero appena uscito:
collaboratori
card perfect abbonamento
card gift
social idee
idee per mood nuovi salone per strumenti di marketing e immagini
bomba facebook

Siamo in piena estate mentre scrivo questo numero. Io sono talmente ansiosa che arrivi settembre che sono già li con la mente. Odio questo periodo dell’anno, soprattutto perché ho l’impressione che il mondo si fermi e a settembre i motori ricominciano a girare. La cosa bella è che settembre è il secondo nuovo inizio dell’anno e molti progetti prendono una grande accelerata in occasione del fine anno. Il momento in cui si tirano le somme. Il momento in cui si fanno i nuovi propositi e si guarda l’anno appena trascorso. Il famoso dunque.

Solitamente Settembre è questo. Quest’anno ci metto anche un altro carico sopra. Ci aspetta il peggior fine anno di sempre. Peggior o miglior. Perché quando siamo davanti ad un “peggior” c’è sempre qualcuno che ne esce alla grande perché a differenza degli altri capisce cosa deve fare.

Io penso che la parola magica di questo ultimo quadrimestre è una: sicurezza.
Sicurezza che devi avere.
Sicurezza che devi applicare.
Sicurezza che devi trasmettere.
Sicurezza che devi portare.

 

Quando intendo sicurezza significa che il tuo settembre deve iniziare con le idee molto chiare sulle tue azioni. Non devono esserci tentennamenti e, dopo aver pianificato, al massimo puoi aggiungere azioni rafforzanti, ma la tua strategia di comunicazione deve essere forte. Decisa. Sicura. Senza errori.
Per questo noi abbiamo scelto in blocco stavolta e abbiamo già in programmazione dei punti fissi “settembre-dicembre”.

 

La comunicazione non deve trascurare nessuno:
– clienti fedeli
– clienti
– simpatizzanti
– conoscenti
– chi non ci conosce ancora

Nella scala del percorso clienti c’è un filo conduttore che si chiama “brand”.  Difficilmente passano da simpatizzanti a clienti fedeli. O da chi non ci conosce a clienti fedeli. Succede, ma la massa solitamente fa questo percorso.
Il segreto è non abbandonarli mai. Preoccupati di tutte le fasi. Crea strumenti per ogni fase.  Il brand è quella cosa che ti aiuta ad esserci. Quella cosa che fa diventare familiare il tuo negozio nella mente delle persone. Quella cosa che ti fa entrare nel loro cuore e ti aiuta a rimanerci.
Prendi un foglio e suddividi tutti gli strumenti di marketing che hai (per esempio le card o i voucher) per ogni fase del viaggio. Controlla di avere tutto. E tutto deve essere utilizzato contemporaneamente.

 

Scrivere queste informazioni ti permetterà di generare un flusso costante di presenze e di avere una visione più chiara per capire se uno strumento non sta funzionando o una particolare fase ha bisogno di qualcosa di nuovo o di una card in più. Creare ordine ti permette inoltre di poter utilizzare maggiore creatività nello sviluppo della comunicazione perché non devi preoccuparti della parte tecnica ma puoi migliorare la parte creativa che solitamente è quella che crea maggiore coinvolgimento.

Un brand si costruisce con il tempo così come un romanzo e la sua personalità prenderà forza nel tempo. E mentre il brand e il marketing rappresentano la strategia che ti permetterà di aumentare il valore percepito del tuo prodotto o servizio, la pubblicità ti consente attraverso riduzioni e offerte di venderlo.
Ma ciò che molti non sanno è che hanno bisogno di tutto: se non crei valore, mettere in offerta qualcosa non ti aiuterà a venderla perché per i tuoi potenziali clienti il tuo prodotto o servizio vale poco.

COSA HAI IMPARATO: 
1- La comunicazione non deve trascurare nessun cliente perché può trovarsi in varie fasi.
2- Crea strumenti per ognuno che convergono tutti verso lo stesso messaggio.
3- Le domande giuste sono fondamentali. Scrivi le risposte e saprai cosa fare.
4- Se non c’è il brand, la promozione non verrà comunque apprezzata perché non ha valore.
5- Sei di fronte alla più grande crisi in arrivo negli ultimi anni. Il marketing non è meno importante dell’Enel nelle tue spese.
Sono rientrata alla base ma non mi sono mai fermata e sono in piena di idee per i prossimi mesi.
Rendi i tuoi prodotti perfetti per l’autunno. Crea messaggi emozionali e centra la vendita con i perché razionali.

Riapri colmo di novità per l’autunno. So che sei ancora sotto l’ombrellone ma è il momento di pensarci perché fra 20 giorni… sei in autunno!

Ti piacciono le mie newsletter? Se vuoi invitare anche i tuoi amici, trovano il link di iscrizione proprio nella prima pagina del mio sito federicapicchio.com 
Devo crescere per poter avere sempre il tempo di darti contenuti importanti su cui organizzare il tuo lavoro. Cresco io, cresci tu.
Grazie per il tuo sostegno, desidero il meglio per te.
Buon lavoro e non dimenticare, se vuoi chiedermi qualcosa, di rispondere a questa email, o un whatsapp al numero 331.8302675
Federica Picchio

Diversamente Unici Settembre pdf
Diversamente Unici Settembre cartaceo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Acquista il libro e posiziona il tuo brand nel mercato con facilità

Federica Picchio

🌼 Mi chiamo Federica Picchio e aiuto le piccole e medie imprese a realizzare idee e progetti con creatività e tecnica.
🎏 Ritengo che la strategia sia un elemento indispensabile per estrarre tutto il potenziale.
Creare elementi e strumenti che valorizzano un brand è il mio talento.
Mi piace mettere ordine dove c'è caos, e creare caos dove c'è ordine, lavorando sugli equilibri che rendono unica un'idea.
La pratica è il mio mezzo perché la soluzione si trova spesso dietro l'angolo, basta fare il primo passo e iniziare il viaggio per veder nascere un mondo incredibile.
Quanti corsi hai fatto, e quanti guru hai ascoltato che poi non sei riuscito a mettere in pratica perché manca il tempo e perché manca un compagno di viaggio?
Diversamente Unici lo ritengo l'unico modo per mettere in pratica e creare il brand che è già pronto dentro di te e ha bisogno solo di essere estratto da una profonda miniera!
Preparati... !!! Vuoi fare con me questo viaggio? Scopriremo insieme territori mainesplorati nel mondo del marketing ❤

Cos’è Diversamente Unici? Scoprilo con un video

https://youtu.be/TvF56Sc4YPY

Acquista la tua copia Di Natale 2022: Il marketing, le idee e le azioni

Pillole

Pagine

  • Manifesto DIVERSAMENTE UNICI
  • Perché devi leggere ogni mese Diversamente Unici
  • Privacy e Cookies
© 2023 DIVERSAMENTE UNICI | Powered by Minimalist Blog WordPress Theme
We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “ACCEPT ALL”, you consent to the use of ALL the cookies. However, you may visit "Cookie Settings" to provide a controlled consent.
Cookie SettingsREJECT ALLACCEPT ALL
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA