Propositi per il 2023:
Caro diario, organizzando la moltitudine di materiale di marketing che ho creato negli ultimi due decenni, ho scoperto che l’esperienza mi ha donato una grande certezza in merito all’8 marzo.
Tutti vogliono fare la promo dell’8 marzo…
Così oggi sento un grandissimo bisogno di analizzare questa cosa.
Se qualche mio cliente si sta chiedendo se sono favorevole o contraria, la mia opinione è che raramente ritengo valida una promozione per l’8 marzo.
Se ora si sta chiedendo “e perché non me l’hai detto” … è perché rispetto il loro bisogno di fare questa promozione, causato dal fatto che tutti la fanno.
… e se ancora si sta domandando “ma il motivo per cui non ti piace è che sei contro l’8 marzo”, la risposta è no… non sono ne a favore ne contro.
Sembra assurdo ma.. ci vuole un 8 marzo per fare un’offerta?
Io sono abituata ad impegnarmi per stupire le clienti continuamente, ma questo marketing da un giorno mi crea molta ansia non lo nego. Se avessi un negozio tutto mio, preferirei concentrarmi su un creativo e forte brand.
Se un brand è pieno di valori, significati, storie e carattere, non ha bisogno dell’8 marzo. Avrebbe già molto da dire da solo, senza il bisogno di andare a ricercare contenuti nelle giornate.
Ebbene si, io odio concentrare il mio lavoro sull’8 marzo. Amo concentrare il lavoro sul comunicare la solidità di un brand. E siccome credo che pensare a queste piccolezze toglie energie a grandi progetti di potente comunicazione, sono molto frustrata. Ebbene, non dico che non bisogna fare niente, ci mancherebbe. Ma non disperdiamo energie meravigliose in piccoli progetti. Compra cioccolatini e incollali sul tuo bigliettino da visita. E pensiamo ai grandi progetti di valore.
Stop e chiudo. Verranno tempi migliori per me ne sono sicura. Ci penseremo il 9 marzo.