Come puoi fare per pubblicare contenuti interessanti per il tuo pubblico?
E’ fondamentale capirlo perché significa restare sempre a contatto con il tuo pubblico.
Questa mattina riflettevo sulla difficoltà di chi fa business ha rispetto ad un normale influencer nel tenere caldo il proprio pubblico.
Un influencer per ottenere like commenti e condivisioni online deve semplicemente parlare di se, e attirerà persone simili a lui/lei che saranno entusiaste dei contenuti. Vorranno provare ciò che provano loro e vivere le stesse avventure.Certo ha anche le sue difficoltà, ossia schierarsi e fare attenzione a dire la propria nei temi bollenti, cosa che è necessario fare se oggi vuoi avere successo. Ma è bazzecole rispetto ad un’azienda che deve attirare il pubblico per vendere qualcosa.Un’azienda invece ha la vita più difficile. Non puoi parlare di te, perché saresti interessante per chi fa il tuo stesso lavoro, ma non è detto che tu lo sia anche per il tuo pubblico cliente.
Quindi devi dosare bene i tuoi contenuti, parlare un po di te per entrare un po in empatia, parlare un po’ dei tuoi prodotti e servizi per cercare di vendere, e poi parlare un po del tuo pubblico e dei suoi problemi, senza cercare di sembrare presuntuosi o di voler far vedere che li conosci bene per forza.
Insomma gli equilibri sono precari.
Le difficoltà dietro l’angolo.
Molti si scoraggiano e così nasce la famosa ansia da prestazione. Dove il più delle piccole e medie imprese, molla.
Così mi sono voluta fermare a ragionare proprio su questo concetto.
E forse la soluzione potrebbe essere quella di cercare di vivere in prima persona i propri prodotti/servizi per raccontarli sotto forma del cliente. Perché in questo caso TU saresti il cliente.
Quindi, cosa utilizzi personalmente dei tuoi prodotti e servizi?
Non c’è cosa più empatica che far vedere ad un cliente che tu hai il suo stesso problema e utilizzi per contrastarlo proprio personalmente quel prodotto o servizio che tu stesso offri.
Allora si che ti sei allineato/a con loro. Che stai facendo l’influencer della tua azienda. E soprattutto un cliente penserà: “se lo usa per lui/lei, allora è sicuramente valido altrimenti ne userebbe un altro”.
Avvalorando così il tuo prodotto/servizio.
Questo è il punto su cui dobbiamo insistere. Non è facile, ma nessuno ci aveva detto che lo sarebbe stato quando abbiamo iniziato a lavorare alla nostra impresa.
Non è facile, ma abbiamo un potentissimo mezzo che sono i social (non so ancora per quanto), cosa che prima non c’era.
Se vuoi ricevere i miei messaggi giornalieri per potenziare il tuo brand e fare tanti piccoli passi, ti ricordo la nostra chat di whatsapp
Questa chat, la usiamo per non perdere il focus, e per essere costanti.
La costanza è la cosa più difficile da mantenere ma anche l’unica che possa farti raggiungere il risultato tanto cercato.
Se ancora non hai acquistato l’ebook Io… Brand, puoi farlo attraverso questo link.
Potrai riceverlo immediatamente sulla tua casella e-mail, stamparlo in autonomia o portarlo a stampare inoltrando l’email al vicino negozio di fotocopie e portare il tuo libro in vacanza con te, per scoprire come acquisire una mentalità orientata alla costanza per la crescita del tuo brand con tanti spunti su cui poter lavorare con facilità ogni giorno.
Se hai domande su questo articolo, sarò ben felice di leggere il tuo commento qui in basso e risponderti.
Insomma… restiamo in contatto, perché io ho bisogno di voi, e voi di me!