Oggi puntuale è arrivata la newsletter di uno dei miei marketer top ten: Seth Godin
Chi siamo non è la stessa cosa di ciò che facciamo.
Ma a volte, quello che facciamo può cambiare chi siamo.
Quando ho letto queste prime righe, sono rimasta come sempre affascinata dalla semplicità del concetto espresso e dalla chiarezza. E come sempre parto nei miei viaggi riflessivi.
Molte persone capiscono quanto tutto sia parte del brand, e quanto le azioni possano influenzare il parere e la percezione delle persone su di noi e sulla nostra azienda. Per questo è necessario essere coerenti e quanto ogni cosa deve essere direzionata verso la stessa meta.
Un’identità sbagliata, e azioni non coerenti con il brand, possono portarci a attirare persone sbagliate.
Ciò equivale a:
1 Perdita di tempo
2 Dispersione di energie verso persone non interessate ai nostri servizi/prodotti
3 Perdita economica
4 Investimenti sbagliati
5 Guadagni latenti.
Vi rendete conto dell’importanza?
Se il brand non è forte e coerente, perdi veramente tanto.
Soldi soprattutto.
Controlla tutto il tuo materiale:
– biglietto da visita
– profili social
– vetrine
– collaboratori
– menu
– abbigliamento staff
– sito web
– cartoline
…
Qualsiasi cosa ci sia in giro. Fai un confronto e controlla che tutti comunichino verso la stessa direzione.
E ricorda.. come dice il grande Seth: Chi siamo non è la stessa cosa di ciò che facciamo. Ma ciò che facciamo può influenzare chi siamo.